sabato 30 settembre 2023

Devils-Chiavenna, 'non' storia di una partita mai esistita

Gioia chiavennasca dopo un gol. Quale? (foto Bordignon)
Stavolta vi racconterò di una splendida serata di hockey e di tutto quello che vi siete persi non venendo al PalaSesto per vedere la sfida tra Devils Milano e Chiavenna, usando anche, cosa che un giornalista non dovrebbe mai fare, la prima persona singolare. E badando bene a chiamare gli abitanti di Chiavenna 'chiavennaschi' e non 'valtellinesi' per evitare pubbliche, ma opportune, 'lapidazioni'.
1) Le maglie dei Devils sono veramente una figata. Che si vinca o che si perda. Un rosso sgargiante tutto fuoco, un nero che più nero non si può. Sono belle anche quando i difensori rossoneri perdono il disco, gli attaccanti non bucano la porta nemmeno urlando bestemmie in friulano, e anche quando il 'goalie' di turno raccoglie un cesto di dischi dentro la propria gabbia.
2) I tifosi del Chiavenna fanno un bel casino, roba d'altri tempi, s'erano portati pure i bandieroni. Una versione 'mini' della curva dell'Ambrì, sani e ruspanti. A proposito, non sono valtellinesi.
3) Il Fresco Bar del PalaSesto è ormai una vera e propria istituzione. Un piccolo centro multiculturale dove si beve bene e si mangia meglio, e dove pure le patatine sembrano più buone anche se siano le stesse che trovi nei peggiori bar di Caracas.
4) Sono stati staccati i primi abbonamenti della stagione dei Devils, un piccolo quanto affascinante cartoncino di plastica che piacerà sicuramente agli appassionati di 'memorabilia'.
5) La stretta di mano fra Davide Molinetti, rimasto a lungo sul ghiaccio infortunato, e Fabio Villa dopo una carica scorretta del giocatore rossonero, e l'abbraccio fra i due è stata una scena da 'libro cuore' che rimarrà negli annali di questo sport.
6) Sulla via del ritorno mi sono confuso ai tifosi del Milan che tornavano, loro sì, dalla partita vincente della propria squadra. Con la mia maglia dei Devils, con sciarpa del Norimberga (calcio) annessa, devo aver fatto una gran figura.
Come? Manca la cronaca della partita? Quale partita? Vi riferite a qualcosa che non è mai successo, mai esistito e che seppure fosse esistito è totalmente incommentabile. Magari un'altra volta...

Di seguito alcune immagini della serata (foto Bordignon)






Nessun commento:

Posta un commento