domenica 17 settembre 2023

Devils, il primo storico gol è di Giacomo Nicolodi

Giacomo Nicolodi verso la panca puniti (foto Bordignon)
E' di Giacomo Nicolodi la prima rete dei neonati Devils Milano. Il figlio del noto giornalista sportivo (e grande appassionato di hockey) ha reso meno amara (e perfino raddolcito) la sconfitta, preventivata ma netta, dei rossoneri contro il Como nella sfida valida per il Memorial Emanuele Formica, terminata a favore degli ospiti con il risultato di 11-2.
Una partita dai contorni amichevoli sì, giocata fra due squadre che hanno anche stabilito un rapporto di collaborazione (i Devils saranno il farm-team dei lariani), ma che sul ghiaccio non hanno lesinato scontri e penalità (in totale 34 minuti fra le due squadre), pur tra sorrisi e pacche sulle spalle alla sirena finale.
Sugli spalti 200 persone, uno degli aspetti positivi della serata, in cui si sono ritrovati fianco a fianco i tifosi dei Diavoli Rossoneri (parenti e amici, giocatori delle giovanili e della 'femminile', tanta gente competente), tifosi dei vecchi Devils ritornati a vestire le magliette d'epoca, ma anche 'fan' di Varese e HC Milano, oltre a un nutrito gruppo di tifosi del Como.
Presenti anche il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, che all'inizio del secondo periodo ha lanciato il puck d'ingaggio di fronte ai fotografi, accompagnato da alcuni compagni di partito, fra cui Silvia Sardone. L'auspicio è che non si sia trattato solo di una 'passerella', ma che possa anche essere il segnale di un reale interesse da parte delle istituzioni verso una società che ha fatto molto per rilanciare l'hockey nell'area metropolitana milanese.
Merita una menzione anche la splendida casacca della squadra di casa, uno sgargiante rossonero che, immediatamente, ha riscosso i favori del pubblico, accorso al banchetto a bordo ghiaccio dov'era esposta a prezzi stracciati, assieme al disco con il logo dorato stampato sullo sfondo in gomma nera.
La partita è durata poco più di dieci minuti, il tempo per i Devils di gettare al vento quattro minuti di superiorità e poi di subire una rete 'fantasma' (o che, per lo meno, parte del pubblico ha visto toccare la parte esterna della gabbia), realizzata da Davide Xamin.
Da lì è cominciato un monologo dei giocatori ospiti, autori di serpentine, tiri, dribbling e reti ai danni della spaesata formazione di casa. Sugli scudi il trio dell'est del Como, che è mirabilmente riuscito a unire al proprio roster due giocatori ucraini e uno russo: Roman Kizlo (due gol e un assist), Volodymyr Stanko (due assist) e Dmitry Vozovik (un gol e due assist) hanno fatto vedere la natura superiore della propria pattinata, mentre Xamin (un gol e tre assist) è stato il mattatore della serata con quattro punti.
I sorrisi per i Devils arrivano dalla grinta mostrata sul ghiaccio, in particolare da Nicolodi, dalle belle parate di Gianfranco Barozzi e dalle due reti finali, siglate da Nicolodi (in power-play, assist di Finessi e Cesarini) e Samuele Finessi (assist di Nicolodi).
A fine gara i tifosi e le due squadre si sono ritrovati al bar, per mangiare assieme nella splendida atmosfera di un locale abbellito da maglie d'annata, con tanto della coinvolgente musica jazz della East Side Blues Band.

Il tabellino della partita:
Devils Milano - Como 2-11 (0-3, 0-5, 2-3)
reti:
0-1 Xamin (11'50"), 0-2 Kizlo (14'06"), 0-3 Mandruzzato (16'24"); 0-4 Kizlo (23'06"), 0-5 Pirelli (24'09"), 0-6 Pirelli (31'11"), 0-7 Taufer (32'40"), 0-8 Vozovik (35'32"); 0-9 Formentini (43'28"), 1-9 Nicolodi (56'09", PP), 1-10 Frescura (58'09", PP), 1-11 Guaita (59'14"), 2-11 Finessi (59'45").

Una carrellata di immagini della serata (foto Bordignon):









Nessun commento:

Posta un commento