domenica 6 dicembre 2009

Un po' di storia, tanto per cominciare

L'Hockey Club Devils Milano è stata una fra le più grandi squadre di hockey ghiaccio italiane, probabilmente la più forte in assoluto, allestita fra l'altro nel periodo d'oro del nostro hockey, quello a cavallo fra gli anni '80 e '90. Nel corso della sua storia ha assunto anche il nome di Milan Hockey, prendendo il nome dalla polisportiva di riferimento. Nella stagione 1996-97 la squadra si trasferì in Valle d'Aosta, divenendo Hockey Club Devils Courmayeur. Per i tifosi è però sempre rimasto il classico nome di 'Devils'.
La squadra era nata nel 1989 quando la squadra dell'Hockey Club Diavoli Rossoneri Milano, che economicamente navigava in cattive acque, fu acquistata dalla polisportiva Mediolanum Sport di Silvio Berlusconi (cui era già collegata dall'anno precedente) e fusa con l'HC Como.

Nati storicamente come discendenti diretti dei famosi Diavoli Rossoneri, i Devils non ottennero però l'autorizzazione da parte della FISG a fregiarsi dei titoli conquistati dalla squadra milanese che furoreggiò fra gli anni '30 e '50.
I Devils, pur sotto denominazioni via via legate allo sponsor prima (Mediolanum e Lions) o alla polisportiva 'madre' (Milan) hanno dominato il movimento italiano fra il 1991 e il 1994, periodo nel quale hanno conquistato per tre volte lo scudetto (1991-92, 1992-93, 1993-94) e per una l'Alpenliga (1991-92), torneo internazionale a cui prendevano parte formazioni italiane, austriache e slovene. Squadra di peso europeo, la cui ossatura base era costituita da giocatori di origine italo-canadese, i Devils giocavano le proprie gare interne nell'allora Palacandy (ora denominato Agorà) di Milano e in Coppa Europa hanno ottenuto un prestigioso quarto posto. Fra gli allori minori conquistati anche il Torneo Crotti-Federici, il Torneo di Berlino e la Coppa Bossi di Ambrì, oltre alle coppe sponsorizzate e legate ai due gironi di semifinale della Coppa Europa che portarono i rossoneri alla fase finale.
Fra i principali giocatori che hanno indossato la maglia dei Devils i portieri Roberto Romano e Mario Brunetta, i difensori Tom Tilley, Paolo Casciaro, Mike De Angelis e Tony Circelli, e gli attaccanti Gaetano Orlando, Michael Richard, Mark Robert Napier, Sandy Pellegrino, Paul Beraldo, John Vecchiarelli, Lucio Topatigh, Jari Kurri, Tom Chorske e Sergio Momesso.

Abbandonati dalla Polisportiva Milan all'inizio del 1995, i Devils andarono incontro a una serie di pesanti rovesci e a una sempre maggiore disaffezione del pubblico, fino al trasferimento, avvenuto nel 1996, a Courmayeur. La fine della stagione segnò anche la fine definitiva della squadra.
La società di origine, i Diavoli Rossoneri risorti nel 1984, ha invece nel frattempo continuato la propria attività, anche se per lo più a livello giovanile.

Palmarès:
3 Scudetti: 1991-92, 1992-93, 1993-94
1 Alpenliga: 1991-92

Tratto in gran parte da Wikipedia (in realtà la voce su Wikipedia al 90% è mia, quindi potrei anche evitare la citazone...)

Nessun commento:

Posta un commento